mercoledì 21 febbraio 2018

Non votare nè i leghisti nè i grillini


Non è stato certo facile, almeno per me, decidere quale lista votare in occasione delle elezioni politiche che si terranno il prossimo 4 marzo. Ma sono certo, invece, che non si deve assolutamente votare per la Lega né per il movimento 5 stelle. I motivi sono ovviamente diversi, ma in entrambi i casi molto validi.
Quali sono questi motivi?
Inizio con la Lega, capeggiata da Matteo Salvini.
La Lega, infatti, proprio sotto la spinta di Salvini, ha sempre di più assunto la natura di un partito xenofobo se non addirittura razzista.
I leghisti sono diventati, volutamente, dei veri e propri imprenditori della paura, tentando di diffondere la paura del diverso e soprattutto dello straniero, dell’immigrato.
E per raggiungere questo obiettivo hanno anche alterato considerevolmente i dati reali: sostengono che si stia assistendo ad un’invasione di immigrati, soprattutto di colore, invasione del tutto inesistente.
E, anche per questa loro natura sempre più xenofoba e razzista, hanno accolto tra le loro fila persone dichiaratamente neofasciste.
E poiché ritengo che la xenofobia, il razzismo e il neofascismo siano fenomeni molto pericolosi e da contrastare con decisione, sono convinto, senza alcun dubbio, che non si debba votare per la Lega e che quindi sarebbe necessario che questo partito ottenga il minor numero di voti possibile.
Mi auguro, inoltre, che anche il movimento 5 stelle non riscuota un notevole successo elettorale.
I motivi sono altri, anche se in parte del movimento sono presenti tendenze xenofobe.
Il motivo principale che mi spinge a non votare e a chiedere di non votare per i grillini è rappresentato dalla loro incapacità di governare.
Lo hanno dimostrato nell’amministrazione dei Comuni, grandi e piccoli, da loro guidati.
Se non hanno saputo amministrare dei Comuni, è del tutto evidente che non saranno in grado di governare una nazione.
Inoltre se non sono riusciti a controllare le restituzioni dei compensi di un certo numero di parlamentari, figurarsi se sarebbero capaci di controllare i conti di uno Stato.
Io non voterò neanche altre liste. E in un altro post ho spiegato perché voterò +Europa, la lista con a capo Emma Bonino.
Ma, a mio avviso, sono soprattutto le liste della Lega e del movimento 5 stelle che non dovranno essere votate, assolutamente.

Nessun commento:

Posta un commento