In
occasione delle elezioni politiche del prossimo 25 settembre io voterò per il
Pd e invito tutti a fare lo stesso. Infatti il voto per il Pd rappresenta, a
mio avviso, il modo più efficace per
provare a sconfiggere la destra.
Che vi sia la necessità di sconfiggere la destra non vi sono dubbi.
La vittoria della destra potrebbe, innanzitutto, ridurre il ruolo dell’Italia all’interno dell’Unione europea e l’Unione europea è stata, è, e sarà fondamentale per affrontare la crisi energetica e, più in generale, per migliorare le prospettive di sviluppo del nostro Paese.
Con una Meloni e con un Salvini che sono molto più vicini ad Orban ed alla Le Pen piuttosto che ai leader dei Paesi più importanti dell’Ue, quali la Francia, la Germania e la Spagna, una loro vittoria avrebbe come evidente conseguenza una minore credibilità ed affidabilità dell’Italia in Europa.
E poi la necessaria attuazione delle sanzioni contro la Russia, in seguito all’aggressione all’Ucraìna, non sarebbe affatto più certa come lo è stata, invece, grazie al governo Draghi.
Inoltre, la vittoria della destra renderebbe più difficile affrontare i problemi economici del nostro Paese. Un solo esempio, la cosiddetta flat tax e la politica dei condoni, creerebbe notevoli difficoltà per la sostenibilità del debito pubblico.
Infine, la vittoria della destra potrebbero mettere in discussione alcuni diritti civili di estrema importanza, in primo luogo il diritto ad abortire.
E su tutte le questioni che ho appena preso in considerazione le posizioni del Pd, capeggiato da Enrico Letta, sono molto diverse.
Pertanto una vittoria del centro sinistra, e soprattutto del Pd, garantirebbe un governo del nostro Paese in maggiore sintonia con l’interesse generale e nazionale,
Certo, il Pd negli ultimi anni ha commesso degli errori evidenti, affievolendo considerevolmente il proprio rapporto con componenti della società italiana molto importanti, soprattutto con quelle in maggiore difficoltà economica.
Quindi il Pd, non solo in campagna elettorale, ma anche dopo, deve assolutamente intensificare quel rapporto e ciò potrà avvenire soltanto modificando radicalmente la propria natura.
Nel frattempo, ripeto, votare per il Pd rappresenta il modo più efficace per sconfiggere la destra o quanto meno per arginarla.

Nessun commento:
Posta un commento